Gli strumenti per diffondere la petizione 

Qui ti mettiamo a disposizione tutte le risorse necessaria per diffondere la petizione “Fermiamo la strage stradale”. Perché il successo di questa campagna – che guarda molto avanti – dipende solo da quanto ogni persona la sente propria e di conseguenza si attiva. Ah, se sei su questa pagina ma non hai ancora firmato, recupera subito.

WHATSAPP 💬

Hai pochissimo tempo e vuoi solo mandare la petizione a una decina di persone? Ok, c’è un bottone che fa per te:

Ti si aprirà un testo pronto: seleziona i destinatari, modificalo come ritieni, poi invia!

 🇮🇹 Qui trovi un modo per inviare con due click un messaggio personalizzato con i dati della Tua provincia: quante firme arrivate fino a ora, quanti feriti e morti nel 2023. Provalo! 🇮🇹

Per essere ancora più efficace, ti consigliamo di procedere creando un broadcast: cioé una lista di tuoi contatti a cui puoi inviare lo stesso messaggio con un solo click, è lo strumento più utile per diffondere petizioni.

Come creare una lista broadcast?

Android (Samsung, Huawei etc.)Apri WhatsApp  Clicca il menu a tre puntini in alto a destra  Clicca Nuovo Broadcast in basso al centro → Seleziona i contatti a cui desideri inviare il messaggio (fino a 256 contatti)  Clicca la spunta verde in alto a destra.

IOS (iPhone)Apri WhatsApp  Clicca l’icona Impostazioni in basso a destra  Clicca Messaggi broadcast in basso al centro → Clicca Nuova lista  Seleziona i contatti a cui desideri inviare il messaggio (fino a 256 contatti)  Clicca “Crea” in alto a destra.

Puoi dare un nome alla lista e puoi sempre modificarla. Una volta che l’hai creata, aprila e invia un messaggio: arriverà come messaggio individuale a tutte le persone che hai selezionato (a patto che loro abbiano il tuo numero salvato in rubrica). Ricorda: non è un gruppo, è molto meglio 🙂

Se vuoi, eccoti un pulsante per copiare/incollare il messaggio da mandare, una volta che hai creato la tua lista broadcast:

Ciao, ho firmato la petizione “Fermiamo la strage stradale” e ti invito a farlo. Il Senato – infatti – ha appena votato la proposta di nuovo Codice della Strada del ministro Salvini. La proposta limita l’autonomia dei sindaci, rende più difficili i controlli, non contrasta la velocità eccessiva, ostacola lo sviluppo della ciclabilità urbana e molto altro con un solo risultato previsto: meno sicurezza stradale. 🔴 Salvini non ha voluto ascoltare nessuna delle associazioni di familiari vittime sulla strada che gli hanno detto una cosa semplice: “così non va, miglioriamola insieme”. ⚠️ Adesso il Governo ha un anno di tempo per riscrivere da capo il Nuovo Codice della Strada: chiediamogli insieme di cambiare direzione, FIRMA anche tu la petizione ➡️ www.codicedellastrage.it/firma

EMAIL ✉️

è un ottimo metodo soprattutto se fai parte di mailing list, ecco un bottone per te:

Diffondi via email

Ti si aprirà un testo pronto: seleziona i destinatari, modificalo come ritieni, poi invia!

STORIE DI INSTAGRAM 📲

Ecco delle immagini pronte da utilizzare. Tieni premuto e fai “salva” su ogni immagine per scaricarle, poi apri instagram e condividile in ordine come storie. Ricorda in ogni storia di aggiungere lo “sticker” del link, in posizione centrale, collegato a www.codicedellastrage.it/firma e con testo visibile “firma”

POST DI INSTAGRAM 📱

Ecco delle immagini pronte da utilizzare. Tieni premuto e fai “salva” su ogni immagine per scaricarle, poi apri instagram e condividile come “carosello”, cioé come unico post selezionando più immagini. Mi raccomando: non ‘adattarle’ in formato quadrato, seleziona la prima e poi verrà postato automaticamente in quattro quinto, il formato perfetto.