La rassegna stampa delle iniziative ed eventi che abbiamo organizzato finora
?️ 9 Gennaio 2025
ANSA: Codice della strada, associazioni sicurezza stradale a Salvini: “Dati mortalita’ fuorvianti”
Intervista a Francesca Chiodi (Associazione Movimento diritti per i pedoni) a supporto del Comunicato Stampa condiviso dalle rete di associazioni.
?️ 21 Novembre 2024
SKY TG24 Stefano Guarnieri (Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus dedicata alla memoria del figlio Lorenzo, vittima di violenza stradale nel 2010)

Linkiesta: Come i gamberi | Il codice della strada è la vittoria dello status quo contro il futuro della mobilità

Repubblica Codice della strada, via tra le polemiche: “Un invito a correre e a violare le regole”

Il Manifesto Codice della strada, multe alte ma la sicurezza non c’è

?️ 20 Novembre 2024

Articolo completo su Fanpage.it
Il Fatto Quotidiano: Nel giorno in cui al Senato si discute sul nuovo codice della strada si è tenuto un flash mob a Piazza Vidoni per protestare contro la nuova riforma del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Una cinquantina di manifestanti si sono radunati a piazza Vidoni, di fianco al Senato, per manifestare la propria contrarietà: “Con questo codice della strada sono sotto attacco le persone. Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. Questa misura è coerente con le altre già fatte da Salvini. Questo non aiuterà il Paese ad avere meno vittime. Nei primi 6 mesi del 2024 c’è un aumento delle vittime. Siamo contrari a questa riforma che viene dichiarata come in omaggio alle vittime, che si sentono tutt’altro che omaggiate ma schiaffeggiate due volte“
?️ 19 Novembre 2024 – TG
Rai TGR Liguria Genova, Flash Mob sulla sicurezza stradale. Presidio sotto la prefettura di Genova contro il Codice della Strage: “La riforma è un passo indietro”.
?️ 17 Novembre 2024 – TG
Rai TG3 Flash mob per le vittime sulla strada. Iniziative e manifestazioni in molte città italiane per la Giornata dedicata alle vittime della strada. Alla richiesta di maggiore sicurezza si uniscono le proteste contro il nuovo Codice, a partire da Roma. Maria Chiara Grandis per il Tg3 delle 14:15 del 17 novembre 2024
RAINEWS24 – In Italia di traffico si muore. Parlano le associazioni, i dati ISTAT, e Bologna – grazie alla Città30 – è in controtendenza.
?️ 16 Novembre 2024 – Corriere Fiorentino
Dalle Parole di Stefano Guarnieri: “Niente di quello che avevamo proposto è stato accettato. C’è una bella differenza tra far parlare e ascoltare”

?️ 14 MARZO 2024 – QUOTIDIANi NAZIONALI
Corriere della Sera e Repubblica nello stesso giorno danno voce alla voce più importante di tutti: quella dei familiari di vittime sulla strada.

?️ 9 MARZO 2024 – QUOTIDIANi NAZIONALI
Repubblica “Codice della strada? No, della strage”: in 40 piazze la protesta contro la riforma

Corriere: Nuovo codice della strada, perché per le associazioni delle vittime è un <<Codice della strage>>

ANSA: Al via iniziative contro il ‘Codice della strage’ in 40 piazze
