Tra le organizzazioni firmatarie ci sono Clean Cities Campaign, European Federation of Road Traffic Victims, European Transport Safety Council, International Federation of Pedestrians, European Cyclists’ Federation, European Driving Schools Association 

Milano, 13 marzo 2024 – Anche in Europa sta salendo la preoccupazione per il nuovo Codice della Strada attualmente in discussione al Parlamento ItalianoTrenta organizzazioni internazionali chiedono maggiori tutela per la vita umana, come già fatto dalle associazioni italiane dei familiari delle vittime della strada, dalle associazioni della piattaforma città30subito e dalle numerose organizzazioni e attivisti, che in questi giorni hanno dato vita alle mobilitazioni STOP Codice della Strage in tutta Italia.

Tra le organizzazioni firmatarie ci sono Clean Cities Campaign, European Federation of Road Traffic Victims, European Transport Safety Council, International Federation of Pedestrians, European Cyclists’ Federation, European Driving Schools Association.

Desideriamo esprimere la nostra profonda preoccupazione per le deliberazioni parlamentari in corso in Italia in merito alla riforma del Codice della Strada (d.d.l. 1435)”. Inizia così la lettera inviata oggi al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Presidente della Camera dei Deputati e ai capigruppo della Camera firmata da oltre trenta organizzazioni non governative di tutta Europa, impegnate nella promozione della sicurezza stradale e della mobilità urbana sostenibile.

Evidenziano come la maggior parte degli aspetti della proposta di legge, anziché rafforzare il quadro normativo esistente per migliorare la sicurezza stradale, introduca elementi che possono aggravare la situazione attuale e aumentare il pericolo stradale per i cittadini italiani. Le soluzioni proposte sono in controtendenza rispetto alla maggior parte dei Paesi europei: il nuovo Codice della strada propone limiti di velocità più elevati, restrizioni all’uso di autovelox e controlli automatici, scoraggia la mobilità sostenibile, limita gli spazi e le infrastrutture per i ciclisti, limita la capacità di effettuare controlli e sanzioni.

Chiedono al Presidente del Consiglio e ai suoi gruppi parlamentari di astenersi dall’approvazione del nuovo Codice della strada, che contiene misure difficilmente in grado di garantire la salvaguardia e il miglioramento della sicurezza stradale ed esortano il Governo italiano a mettere al centro di ogni decisione la vita umana.

L’Italia ha un tasso di mortalità stradale di 53 persone per milione di abitanti, tasso significativamente superiore alla media europea (26 in Gran Bretagna, 36 in Spagna). Inoltre, l’Italia è in ritardo nella riduzione degli incidenti mortali, registrando solo un -15% nell’ultimo decennio, rispetto alla media europea del -22%.

Queste statistiche sono in netto contrasto con la richiesta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di ridurre del 50% gli incidenti stradali mortali e i feriti gravi entro il 2030, come indicato nel Piano globale per il Decennio d’azione per la sicurezza stradale. L’attuale traiettoria dell’Italia, come evidenziato dagli emendamenti proposti, mette in dubbio la sua capacità di allinearsi a questi obiettivi critici. Particolarmente grave è inoltre l’impatto nelle città italiane: il 73% degli incidenti stradali avviene in ambiente urbano e l’eccesso di velocità è la principale causa di morte nel traffico.

Queste le organizzazioni europee che hanno firmato la lettera inviata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni:

Clean Cities Campaign – EU – https://cleancitiescampaign.org/  – Coalizione europea di quasi 100 organizzazioni della società civile che operano insieme per incoraggiare le città a passare una mobilità a zero emissioni dal 2030 per un futuro urbano più vivibile e sostenibile.
European Federation of Road Traffic Victims (FEVR) – EU – Federazione europea delle vittime della strada – www.fevr.org 
European Transport Safety Council (ETSC) – EU – www.etsc.eu – Consiglio Europeo per la sicurezza dei Trasporti
International Federation of Pedestrians – EU – www.ifpedestrians.org – Federazione Internazionale dei Pedoni
European Cyclists’ Federation – EU – www.ecf.com Federazione europea delle persone che scelgono anche la bicicletta come mezzo di trasporto.
European Driving Schools Association (EFA) – EU – https://www.efa-eu.com/ – la Federazione delle scuole guida a livello europeo.
ECODES – fondazione specializzata in policy, ricerca e sviluppo sostenibile – Spain- https://ecodes.org/
Ecologistas en Acción la Rioja – Spain – confederazione di oltre 300 gruppi ambientalisti attivi nel paese – https://www.ecologistasenaccion.org/ 
Amycos – Spain – ONG per lo sviluppo sostenibile – www.amycos.org
Revuelta Escolar – Spain – https://www.revueltaescolar.com/
ConBici – Coordinadora en defensa de la bicicleta – Spain – conbici.org
Ruedas Redondas – Spain – ruedasredondas.org
A Pie – Asociación de Viandantes – Spain – https://asociacionapie.org/
Andando – Coordinadora de Asociaciones Peatonales – Spain and Portugal – https://www.facebook.com/AndandoCoordinadora/
ZERO– Associação Sistema Terrestre Sustentável – Portugal – https://zero.ong/
Road Safety Support – UK –  organizzazione non profit che offre consulenza specializzata per ridurre il numero di morti e feriti sulle strade – roadsafetysupport.co.uk 
PACTS  Parliamentary Advisory Council for Transport Safety – UK – pacts.org.uk
Transport Action Network – UK –  associazione a difesa di un trasporto sostenibile per le persone – transportactionnetwork.org.uk/
Mums for Lungs – UK – network di attivisti a difesa della qualità dell’aria – www.mumsforlungs.org/ 
RoadPeace – UK – organizazzione nazionale a sostegno delle vittime delle collisioni stradali – roadpeace.org
CPRE – The countryside charity London – UK – cprelondon.org.uk/ 
Action Vision Zero – UK – actionvisionzero.org
VSV – Flemish Foundation for Traffic Knowledge – Belgium – vsv.be
Respire – France – Associazione nazionale per migliorare la qualità dell’aria e difendere le vittime dell’inquinamento – respire-asso.org/
ECOCITY – Greece – ecocity.gr 
Clean Air Action Group – Hungary – https://www.levego.hu/ 
Rodzic w miescie – Parents in the city – Poland – https://rodzicwmiescie.pl/ 
Cyklokoalícia –  Cycling Coalition – Slovakia – cyklokoalicia.sk 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *